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La qualità non tiene aperto il tuo negozio

... e nemmeno il passaparola

La qualità non ti porta clienti. Non ci credi? Te lo dimostriamo subito.


Partiamo col dire che non è che la qualità non serve. È essenziale. Proprio per questo, chi non ha la qualità ha già chiuso da tempo.


La crisi ha colpito duro. E colpisce ancora. Chi non ha la qualità ha già chiuso, non poteva reggere.


Siete rimasti tu e la tua concorrenza: e non è la qualità che vi differenzia, te lo garantisco. Può essere un po' meglio o un po' peggio, ma per quella che è la percezione dei clienti, è MOLTO BUONA. Sia la tua, sia la loro.


Non ti scelgono per la qualità. Non scelgono i tuoi concorrenti per la qualità.


I clienti scelgono sulla base di tante altre cose diverse, tra cui la varietà di assortimento, la cortesia, gli open day, gli eventi, i prodotti esclusivi, la comunicazione, i valori percepiti, eccetera eccetera.


Quindi tu e i tuoi concorrenti ci siete. Siete ancora lì. Ma è solo questione di tempo prima che uno tra di voi capisca che "la qualità" non significa più niente, che è solo una precondizione per l'attività (alla pari di fare il contratto per l'energia elettrica o installare il registratore di cassa).


A quel punto, quello che arriva prima a comunicare meglio al pubblico la sua attività, ad organizzare gli eventi o le esclusive per la clientela giusta, ad ampliare il numero di clienti, sarà quello che comincerà a vendere di più.
E che a poco a poco butterà fuori dal campo di gioco tutti gli altri.


Adesso la domanda è: vuoi essere tu il primo a scardinare le convinzioni di tutti e prenderti una fetta MOLTO più grossa del tuo mercato? Perché prima o poi, se non lo farai tu, lo farà qualcuno dei tuoi concorrenti, è solo questione di tempo.


Stai pensando che non ti servono queste cose, tu hai il passaparola. Bene, ma cosa dicono queste persone durante il loro passaparola? "Quel negozio è bello", "In quel ristorante si mangia bene".


Perfetto, sono le stesse cose che dicono ai loro amici i clienti dei tuoi concorrenti. E tra i loro amici, molto probabilmente ci sono anche clienti tuoi. Quindi l'effetto dei vostri passaparola si annulla a vicenda. In pratica: l'effetto è ZERO.


Ricorda: la qualità ormai è la base. La cortesia, la gentilezza, l'arredamento pulito e ben ideato, sono tutte precondizioni.


Chi non le ha, non è un tuo concorrente, per il semplice fatto che è già andato fallito. O se ha aperto adesso, fallirà tra pochi mesi, esaurito l'effetto novità. Non devi preoccuparti di lui.


Devi preoccuparti invece di tutti quelli che, come te, offrono la giusta qualità, hanno la giusta professionalità, sanno come fare il loro lavoro.


Siete tutti ai nastri di partenza, qualcuno può essere più indietro, qualcuno più avanti… ma quando si comincia a fare sul serio, non sono quei centimetri a fare la differenza.


Uno di voi metterà il turbo e lascerà gli altri al palo. Dovresti essere tu, se non altro perché in questo gruppo dove ti trovi, alla fine uno staccherà gli altri, e chi rimane indietro dovrà lottare per sopravvivere e dividersi le briciole.


Come mettere il turbo?


Ci sono vari modi. Innanzitutto ti diciamo una cosa ovvia, ma che non è così ovvia per tante persone: nel tuo negozio i clienti devono entrare. Spesso. Più volte la settimana.


E tu gli devi dare un motivo per farlo, che non è "io sono il migliore", che fidati lo dicono tutti i tuoi concorrenti.


Ed è anche vero, "siete i migliori". Infatti siete ancora in attività. Però oggi non basta più essere i migliori, bisogna essere "i migliori tra i migliori".


I clienti devono venire da te continuamente, spendere molto di più di quanto fanno adesso. È così che farai crescere ancora la tua attività.


Se finora hai ottenuto cento, continuando come stai facendo ( e se nessuno dei tuoi avversari mette il turbo), magari cresci ancora un po'. Arrivi a centoventi, centocinquanta.


E invece cominciando a vendere molto di più a molti più clienti puoi fare seicento o settecento. C'è un mercato da conquistare e non ti stai lanciando alla sua conquista.


Per lanciarsi ci sono varie opzioni: tutte passano dal comunicare alle persone perché devono venire da te, perché tu sei "il migliore dei migliori".




Lo puoi fare direttamente nel tuo negozio (e quindi devi portarci più clienti più spesso possibile), oppure indirettamente con una comunicazione online mirata (e quindi devi "raccontare" per bene chi sei e perché devono alzarsi dalla sedia e venire da te).


Negli ultimi cinque anni noi de ilBelice.it ne abbiamo fatte di offerte, volantini e consulenza di marketing per centinaia di attività. E abbiamo capito cosa funziona e cosa no, sia nel punto vendita, sia online.


Possiamo dirti una cosa: alcune attività hanno fatto un percorso con noi, e poi ci hanno abbandonato. E la maggior parte sta benissimo: hanno imparato come essere "i migliori dei migliori", e siamo stati buoni insegnanti. Siamo molto felici per loro, davvero!


Magari un giorno vorranno crescere ancora e torneranno da noi, li accoglieremo a braccia aperte!


Però ci sono state anche attività che non hanno voluto saperne di cambiare il loro modo di fare. E tutte, davvero tutte, lo hanno fatto perché "la mia qualità mi basta", "il passaparola mi porta un sacco di clienti", "non voglio svendere nulla", "io li conosco i miei clienti, non sono online".


Ok, vediamo un po': quelli della qualità ad un certo punto hanno chiuso per assenza di clienti. E la qualità c'era, noi possiamo testimoniarlo.


Quelli del passaparola… vedi sopra. Come abbiamo detto prima, se il passaparola lo fanno tutti (ed è così), alla fine il risultato è zero.


Quelli che non volevano svendere nulla, alla fine hanno svenduto macchinari e arredi e chiuso la saracinesca.


E quelli che conoscono i loro clienti che non sono online… questi sono i più incredibili. Perché si tengono i loro clienti e lasciano quelli che frequentano i social agli altri. Li lasciano a te, se sai cogliere l'occasione! Tanti clienti pronti da conquistare e lasciati lì perché… non li vogliono. Ma ci credi? Ma tu hai mai detto "no, io i clienti non li voglio?"


Alla fine di tutto questo, se ancora sei convinto che ti basta la tua qualità… noi ci arrendiamo.


Siamo sicuri che continuerai ancora a lungo a offrirla a clienti soddisfatti, ma un imprenditore deve pensare a fare crescere la sua azienda, non a vivacchiare.


Far crescere l'azienda porta vagonate di benefici, non ultimo che ulteriori crisi o cambiamenti del mercato sono molto più facili da combattere dall'alto di un'azienda in orbita, invece che da una che lotta ogni giorno per mantenere i margini minimi di sopravvivenza.


Possiamo anche dirti che, se ci dai la possibilità di illustrarti come funzionano i nostri strumenti, siamo convinti che vedrai anche tu quante incredibili opportunità hai davanti e non hai ancora colto.


Lasciaci i tuoi dati: ti facciamo contattare da un nostro consulente, e la nostra prima consulenza sarà ASSOLUTAMENTE GRATIS. E dopo, se vorrai lanciarti per far crescere esponenzialmente la tua azienda, possiamo rivederci e parlare degli strumenti più adatti alla tua attività.


Ti basta inserire il tuo nome, quello della tua attività, il suo indirizzo ed il tuo numero di telefono. Ti chiamiamo noi e organizziamo un incontro quando è per te più congeniale.


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